Primo Seminario di Archivi della Resistenza dedicato a “Fonti orali, videodocumentazione sociale, esperienze di ricerca sul campo

Questo fine settimana si svolgerà finalmente (dopo qualche rinvio e ancora qualche piccolo cambiamento di programma) il primo Seminario di Archivi della Resistenza, dedicato a “Fonti orali, videodocumentazione sociale, esperienze di ricerca sul campo”. Se sei interessato/a ad approfondire questi temi, partecipa al nostro seminario e, se lo vorrai, avrai la possibilità di lavorare in futuro insieme al nostro collettivo di ricerca. E non ci poteva essere un migliore inizio che quello con due maestri della storia orale: Cesare Bermani e Filippo Colombara e il racconto di quello che siamo e di quello stiamo facendo in questi mesi (ad esempio il progetto sulle memorie del Magra con Gregorio Taccola e la rete di ricerca sul Fascismo e antifascismo nella Toscana nord-occidentale e nella Liguria orientale tra 1920 e 1922, con Elena Franchini della Biblioteca Franco Serantini)

I SEMINARI DI ARCHIVI DELLA RESISTENZA/1

Fonti orali, video-documentazione sociale, metodologie ed esperienze di ricerca sul campo

SABATO 28 MAGGIO 2022

Iscrizione al corso e introduzione a cura di Archivi della Resistenza

ore 15.30 – 1a sessione – Metodologie

– CESARE BERMANI “Fonti orali e ricerca storica in Italia” (contributo video)

– FILIPPO COLOMBARA “L’intervista: aspetti di metodo”

ore 17.15 Pausa caffè

ore 17.30 – 2a sessione – Esperienze

– ALESSIO GIANNANTI E SIMONA MUSSINI “Fonti orali e videocamera: Archivi della Resistenza, un elogio (o quasi) del digitale”

ore 20.00 cena sociale

DOMENICA 29 MAGGIO 2022

ore 10.00 – 3a sessione – Casi di studio

– FILIPPO COLOMBARA “Memorie orali della guerra nei Balcani (1940-1943)”

– ELENA FRANCHINI “Fascismo e antifascismo nella Toscana nord-occidentale e nella Liguria orientale. Una rete di ricerca. Un rete di ricerca promossa dalla Biblioteca Franco Serantini”

– GREGORIO TACCOLA “Memorie del Magra: fonti orali e memoria della terra”

a seguire dibattito

Il seminario è gratuito e si svolgerà al Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS). La cena sociale e il pranzo sociale hanno per i corsisti il costo simbolico di 10 euro. L’evento è organizzato da Archivi della Resistenza, con la collaborazione del Museo Audiovisivo della Resistenza, l’ISRA (Istituto della Resistenza Apuana), l’ANPI, l’ANPPIA Massa Carrara – La Spezia, l’ARCI Massa Carrara, la rete provinciale “Musei terre dei Malaspina e delle Statue Stele”

Per iscriversi compilare il form https://forms.gle/E8yBKnMzorJ3TL726

Info al 3290099418 o info@archividellaresistenza.it