Banner AMARO PARTIGIANO

Chi siamo: l’associazione e lo statuto

Il Museo Audiovisivo della Resistenza è gestito dall’Associazione Museo Storico della Resistenza, attualmente presieduta dal Dott. Massimo Dadà e che conta tra i suoi soci le due province di Massa Carrara e La Spezia, i comuni di Massa, Carrara, Fosdinovo, Sarzana, La Spezia, Lerici, Castelnuovo Magra, Arcola, Ortonovo e Tresana, l’Istituto Spezzino per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, l’Istituto Storico della Resistenza Apuana e le ANPI delle due province e di ogni comune socio, il Comitato Provinciale Unitario della Resistenza della Spezia e la SPI CGIL della Liguria e della Toscana.

Grazie a un bando pubblico, da marzo 2012 il Museo è gestito dall’Associazione Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani. La responsabile museale e delle attività didattiche è Simona Mussini

Nello Statuto dell’Associazione Museo Storico della Resistenza si legge che tale associazione

“ha lo scopo di promuovere quotidiana testimonianza dei valori di libertà, democrazia e giustizia sociale che hanno ispirato la Resistenza e che stanno alla base della Costituzione della Repubblica italiana.”

Inoltre

“gli scopi del Museo sono perseguiti attraverso l’attivazione di percorsi didattico-culturali, d’indagine e di approfondimento storico della Resistenza caratterizzati dalla scientificità dei contenuti quale conseguenza della collaborazione continuativa con istituti scolastici ed universitari, con istituti storici e associazioni culturali. L’Associazione favorisce l’arricchimento culturale e storico delle giovani generazioni”.

Il Comitato Scientifico dell’Associazione, già presieduto dal Prof. Paolo Pezzino (Università di Pisa), rinnovato di recente è composto da: Prof. Paolo Pezzino, Prof. Giovanni Contini, Prof. Maurizio Fiorillo, Dott. Luca Madrignani, Dott. Andrea Ventura, Prof.ssa Anna Rosa Vatteroni e Dott. Paolo Ranieri .