Banner AMARO PARTIGIANO

Laura Seghettini racconta l’incontro con Dante Castellucci “Facio”

Estratto dal libro delle donne del Museo Audiosiviso della Resistenza di Fosdinovo (MS). “Facio”, il partigiano calabrese ingiustamente accusato da altri partigiani e condannato a morte con un processo farsa in Lunigiana il 22 luglio 1944, oggi 6 agosto 2020 avrebbe compiuto cent’anni. Dante Castellucci, sopravvissuto all’eccidio dei 7 fratelli Cervi del dicembre 1943 nel reggiano, eroe della battaglia del Lago Santo nel parmense nel marzo 1944, comandante da lì a poco del Battaglione Picelli nel pontremolese, è una delle figure più eroiche e amate della Resistenza. Il Museo ne ripercorre lo spessore umano attraverso una breve ma intensa testimonianza della sua compagna di formazione Laura Seghettini che per tutta la vita ne ha custodito il ricordo affinché verità e giustizia venissero riconosciute.

Archivi della Resistenza