<% ' Carica le variabili ed i parametri di configurazione ' %> Visita virtuale - <%=titoloSito%>
Ti trovi in: homepage / Visita virtuale

Visita virtuale, L'installazione


Attorno ad un tavolo si sono decisi i destini di uomini, su di un tavolo si è scritto il sapere dell'umanità, ci si riunisce ad un tavolo per confrontarsi e ricordare, ci si appoggia ad un tavolo con un libro per leggere testi e anche per vedere immagini.
Il tavolo, essenza stessa del museo, è una superficie della memoria, che accoglie le testimonianze e la storia: se sfiorato, restituisce ai visitatori i suoni e le immagini che virtualmente e invisibilmente trattiene. Antiche forme narrative, come la tradizione del racconto orale, e nuove tecnologie, come videoproiezioni sincronizzate e interattive, convivono nel grande tavolo del museo, a sua volta sovrastato da un lungo schermo su cui vengono proiettati i volti, antichi e spesso sconosciuti, dei protagonisti e dei testimoni della resistenza.

Lo schermo, sottile velo verticale, corre per tutta la lunghezza del tavolo e ne divide i due lati: esso rappresenta il luogo della memoria, dei ricordi, delle testimonianze appassionate.
Sfiorando appena, con un solo movimento, la superficie del tavolo i volti degli uomini e delle donne si animano e, in sintonia con le immagini proiettate sui modelli di libri e raccoglitori che il tavolo espone, ci parlano della storia attraverso le loro intense esperienze personali.

Ascoltiamo attenti i racconti, completati da fotografie e filmati di repertorio, e nello stesso tempo osserviamo i volti che, attraverso le rughe, il candore dei capelli, i segni del tempo e dell'età, rimandano l'eco di altre vite, vicine e parallele a quelle che ci vengono narrate. Una pluralità di storie, volti, ed immagini che possono essere visionate individualmente o collettivamente dal pubblico.


Scarica il Player Flash Adesso >>ATTENZIONE: per visualizzare la visita virtuale è necessario il Player Macromedia Flash, se non vedi comparire la grafica clicca qui per scaricarlo.