<% ' Carica le variabili ed i parametri di configurazione ' %> I testimoni - <%=titoloSito%>
Ti trovi in: homepage / I testimoni

I testimoni

I ricordi dei testimoni, spesso drammatici e toccanti, si trasformano nella memoria viva e vibrante non solo della Resistenza, ma di tutto un tragico periodo della nostra storia. L'occupazione tedesca, la lotta di liberazione, i bombardamenti, le stragi, la fame rivivono non attraverso la ricostruzione storica, ma dalle parole semplici ed insieme ricche di significato di chi visse intensamente quei momenti decisivi. Partigiani, contadini, sacerdoti, operai, sono le tessere di un quadro complesso, di una memoria storica non ancora pacificata e pienamente elaborata che è offerta alla riflessione dello spettatore.
I volti segnati dall'età dei testimoni e le loro voci di volta in volta decise od esitanti, imperiose o flebili ci parlano dell'unicità irriducibile di ogni esperienza umana, eppure i racconti ci rimandano l'eco di altre storie, di altre vite parallele, di altri dolori e di altre gioie.
Testimonianze che sono un inno alla pace, ma anche un incitamento alla difesa dei valori della democrazia, della libertà e della giustizia.